PRIMAVERA D’IMPRESA
PRIMAVERA D’IMPRESA
Innovare l’impresa per costruire il futuro
Sono oltre quaranta le aziende iscritte a questa prima edizione. Scoprile sul book ufficiale dell’edizione zero.
“Primavera d’Impresa” è un’iniziativa promossa da CRISIS nel settembre scorso ed è divenuta patrimonio comune con Enti, Sponsor e Media partner attivi nella realizzazione della prima edizione.
CRISIS – società cooperativa formata da professionisti operanti in ambiti disciplinari diversi – ha voluto così stimolare la creatività d’impresa, attraverso l’assegnazione di un premio dedicato alle aziende.
Proprio la creatività può ridare vivacità e dinamismo al tessuto produttivo e far nascere nuove opportunità di sviluppo, restituendo fiducia all’intero contesto sociale.
“Primavera d’Impresa”, all’esordio nel 2018 – ma progettata per avere cadenza annuale –, potrà diventare un appuntamento dedicato alla creatività imprenditoriale di micro, piccole e medie imprese, che siano riuscite, introducendo modifiche significative nel proprio sistema produttivo, a raggiungere una maggiore competitività.
La nostra accezione del termine “creatività” è volutamente ampia, perché l’intento è consentire al più alto numero possibile di aziende di partecipare, entrando così in relazione con altre, per condividere progetti e buone pratiche. E’ infatti dal confronto, dalla contaminazione di idee e dalla messa a sistema di opportunità comuni che possono nascere nuove occasioni.
Creatività e visibilità
- Le categorie di premio sono tre: “Premio processo e servizi”, rivolto alle imprese che hanno sviluppato nuovi processi o servizi alternativi ai loro tradizionali, “Premio prodotto”, riferito a imprese che hanno ideato nuovi prodotti o significativamente innovato quelli già realizzati, “Premio marketing e comunicazione”, rivolto infine alle aziende che abbiano attivato strategie di penetrazione commerciale per loro innovatrici e che abbiano comportato un vantaggio di mercato.
- La Giuria è composta dal Comitato Tecnico Scientifico di CRISIS, composto da docenti e ricercatori degli Atenei di Pisa e Firenze, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da professionisti dall’ampio curriculum internazionale.
Alle aziende vincitrici è offerto:
- Un piano di sviluppo, profilato sui bisogni dell’azienda vincitrice, in grado di accompagnarne la crescita con una pianificazione strategica integrata per il biennio 2018/2019.
- Un voucher del valore di 3.000 euro per servizi e attività turistico-culturali, da scegliere in elenco in continuo aggiornamento, realizzato in collaborazione con i comuni patrocinatori e valorizzante le eccellenze del territorio.
Verrà inoltre offerto un progetto di candidatura all’esame del Fondo Rotativo per le Imprese: è questo lo strumento finanziario mediante il quale la Camera di Commercio di Pisa partecipa al capitale di rischio di impresa, sottoscrivendo quote di capitale fino a 200.000 euro, utili a dare maggior solidità e liquidità alle società in crescita.
Come aderire
Aderire a Primavera d’Impresa è semplice, così come è possibile richiedere informazioni di dettaglio o un incontro illustrativo dedicato alla vostra azienda.
- Richiedi informazioni e approfondimenti
- Scarica e sottoscrivi il regolamento di Primavera d’Impresa
- Scarica e compila il modulo d’iscrizione – Le iscrizioni sono aperte fino al
10 marzo>>>>**ATTENZIONE** Le iscrizioni sono prorogate al 12 marzo 2018, ore 18 <<<<
- Scarica e sottoscrivi il trattamento dati personali
- Invia il tuo progetto innovativo – I progetti possono essere inviati fino al
10 marzo>>>>**ATTENZIONE** Le iscrizioni sono prorogate al 12 marzo 2018, ore 18 <<<<
- Partecipa all’inziativa di premiazione ed ai seminari del 21 marzo
I documenti, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno essere inoltrati all’indirizzo della manifestazione: [email protected]
Verso il 21 marzo: innovazione e comunicazione protagoniste
Dialogare con i media, promuovere il dinamismo territoriale
Dialogare con i media come traino all’innovazione e allo sviluppo d’impresa: ottenere questo risultato è possibile usando un lessico adeguato, in grado di trasformare l’attività imprenditoriale in “notizia”, rendendola appetibile e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Per questo il 21 marzo , giorno della premiazione di “Primavera d’Impresa”, è stato organizzato un seminario dal titolo “Comunicare l’innovazione. Il ruolo del giornalismo per la valorizzazione del territorio”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, coordinato dal suo presidente Carlo Bartoli e accreditato per il conferimento di crediti formativi professionali. Obiettivo di questo momento di studio e approfondimento è fare della stampa un volano dell’innovazione, dello sviluppo e del radicamento d’impresa.
I partecipanti ed i vincitori di “Primavera d’Impresa” hanno dunque l’opportunità di incontrare la stampa e accedere ad un network di primo piano per costruire, grazie ad un piano di comunicazione dettagliato, un articolato percorso di visibilità, sia sui media tradizionali che su quelli digitali.
Precederà la proclamazione dei vincitori il dibattito confronto “Crescere insieme: pareri costruttivi per lo sviluppo territoriale.” – moderato da Luca Telese conduttore di Radio 24 – dedicato alla costruzione di un più fruttuoso e continuo dialogo tra imprese, pubblici decisori e stampa.
Lo scopo del confronto, aperto e paritetico, è capire in che modo i diversi protagonisti possano interagire per sostenere e consolidare la crescita di imprenditorialità e opportunità di lavoro. Hanno già aderito le istituzioni Regionali e territoriali, le università e le imprese, assicurando la presenza di propri rappresentanti apicali, politici e amministrativi.strong>Inviaci i tuoi suggerimenti!
L’arte, metafora e ispirazione
A dare visibilità all’evento e alle imprese partecipanti è anche la collaborazione con l’associazione culturale “Uovo alla Pop” che propone opere site specific, temporanee e permanenti, progettate per Pontedera e Villa Crastan, sottolineando come l’innovazione e la creatività – fulcro di Primavera d’Impresa – non siano patrimonio di ambiti specifici, ma parte integrante di tutte quelle attività, sia artistiche che d’impresa o di ricerca applicata, che nascano e si sviluppino partendo da una lettura originale del proprio contesto.
Premiazione
Quando – 21 marzo 2018
Dove – Villa Crastan, Pontedera
Orari e programma
10 -13 – “Comunicare l’innovazione. Il ruolo del giornalismo per la valorizzazione del territorio”, a cura dell’Ordine dei giornalisti della Toscana
13 -14,30 – Light lunch
15 – 17 – “Crescere insieme: pareri costruttivi per lo sviluppo territoriale.” Confronto aperto moderato da Luca Telese. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, dei media, delle associazioni di categoria e le aziende partecipanti
A seguire la premiazione dell’edizione 2018.
Le iniziative e gli eventi sono gratuiti, aperti al pubblico e integrati dalle istallazioni site specific a cura di “Uovo alla Pop”endo da una lettura originale del proprio contesto.
Con il patrocinio di
Provincia di Pisa
Comune di Pisa
Comune di Calci
Comune di Castellina Marittima
Comune di Castelnuovo di Val di Cecina
Comune di Crespina
Comune di Lorenzana
Comune di Fauglia
Comune di Guardistallo
Comune di Montecatini Val di Cecina
Comune di Montescudaio
Comune di Monteverdi Marittimo
Comune di Pomarance
Comune di Ponsacco
Comune di Riparbella
Comune di San Giuliano Terme
Comune di Santa Luce
Comune di Vecchiano
Comune di Vicopisano
Comune di Volterra
Unione Parco Altavaldera
Valdera
Unione dei Comuni