PRIMAVERA D’IMPRESA
PRIMAVERA D’IMPRESA
Innovare l’impresa per costruire il futuro
Premiazioni del 21 marzo a Prato: bel successo di pubblico e contenuti
Grande successo di pubblico e partecipazione alla chiusura di Primavera d’Impresa 2019! La giornata, articolata in diversi momenti di incontro B2B, confronto con il mondo dei media, delle università e della consulenza d’impresa si è chiusa con la premiazione delle prime aziende per le tre categorie di premio: prima classificata per Processo e servizi è MAST (Arezzo); a seguire Argeco (Lucca) e Bluebiloba (Firenze); prima classificata per Prodotto è Catalyst (Firenze), rispettivamente secondo e terzo posto a TecnoVine (Pisa) e IngeniArs (Pisa); prima classificata per Organizzazione è Vaporizzo Lia (Prato), secondo posto a VoipVoice (Firenze) e terza posizione a GiMetal (Pistoia).
Sono state in tutto oltre settanta, esattamente settantatre, le società – diverse per forma societaria, dimensioni, settore di appartenenza – che hanno scelto di proporre progetti innovativi al fine di valorizzare le proprie opportunità di crescita.
Si spazia, tra gli iscritti, dalla robotica più avanzata e alle tecnologie aerospaziali per arrivare alle cooperative di comunità, impegnate in progetti di rivitalizzazione di borghi che rischierebbero di spopolarsi o società attive in agricoltura, nel turismo, nella cultura e, ovviamente, nel tessile, accumunate, tutte, nella ricerca dell’alta qualità, dalla sostenibilità, dall’adozione di metodologie, prodotti o servizi innovativi.
Primavera d’Impresa ringrazia Regione Toscana, la Città di Prato, tutte le istituzioni, gli atenei, gli enti di ricerca, le associazioni di categoria ed i partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2019.
Infine e soprattutto si ringraziano le decine di aziende che hanno deciso di aderire ad un progetto collettivo che, auspichiamo, possa essere generativo di nuove opportunità condivise, da sviluppare nelle edizioni venture.
Primavera d’Impresa – a cadenza annuale e di respiro regionale – vi aspetta per la giornata di premiazione il 21 marzo, presso la Camera di Commercio di Prato. La partecipazione è aperta al pubblico.
Obiettivo dell’iniziativa è consentire a un buon numero di aziende di confrontarsi: società diverse per dimensioni, categorie merceologiche, collocazione di mercato o territoriale hanno un’occasione in più, informale e trasversale, per incontrarsi e costruire inedite occasioni di sviluppo condiviso.
Hanno concesso il proprio patrocinio a PDI 2019: Regione Toscana, IRPET, Camera di Commercio di Prato, Camera di Commercio di Pisa, Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Grosseto, Provincia di Livorno, Provincia di Prato, Provincia di Pisa, Provincia di Pistoia, Provincia di Siena, Comune di Prato, Comune di Agliana, Comune di Carmignano, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Poggio a Caiano, Comune di Quarrata, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, CNR Pisa, PIN – Polo Universitario Città di Prato, Polo Tecnologico di Navacchio, CID Consorzio Italiano Implementazione DETOX, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Symbola, Artigiancredito Toscano, CNA Toscana Centro, Confartigianato Prato, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confcommercio Toscana, Confindustria Toscana, Confindustria Toscana Nord, Confindustria Toscana Sud, Legacoop, Legacoop – Area Lavoro.
News
Edizione 2019
Costruiamo insieme Primavera d’Impresa
Primavera d’Impresa mira a costruire network d’imprese eterogenee merceologicamente, ma accomunate di visoni simili, di modo da essere generatrice di opportunità di sviluppo originali, frutto di ibridazioni e contaminazioni di successo.
Primavera d’Impresa, oltre a incentivare la reciproca conoscenza tra aziende, desidera realizzare un articolato piano di comunicazione per accrescere la riconoscibilità delle aderenti, che, verosimilmente, nessuna società, da sola, sarebbe in grado di sostenere nel tempo.
Il Premio nasce e si sviluppa grazie al contributo d’idee e alla volontà di una pluralità di co-promotori e non ha fini di lucro.
Candidarsi a Primavera d’Impresa
Possono partecipare al Premio tutte le PMI che, al momento della presentazione della candidatura, siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e abbiano sede legale o unità locali in Regione Toscana. Partecipare a Primavera d’Impresa è gratuito.
Sono previste tre categorie di premio. Per maggiori dettagli si rimanda al regolamento.
- Premio PROCESSO e SERVIZI
- Premio PRODOTTO
- Premio ORGANIZZAZIONE
L’azienda vincitrice avrà diritto ad una consulenza per un paino di sviluppo del valore stimato di 10mila euro, erogato dai co-promotori. Le iscrizioni per l’edzione 2020 non sono ancora aperte. Per ogni informazione o chiarimento è possibile scrivere a [email protected]
Da soli si va veloci,
insieme si va lontano…
Video
Dialogare con i media
Dialogare con i media come traino all’innovazione e allo sviluppo d’impresa: ottenere questo risultato è possibile usando un lessico adeguato, in grado di trasformare l’attività imprenditoriale in “notizia”, rendendola appetibile e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. “Comunicare l’innovazione in un mondo che cambia”, così si è intitolata la tavola rotonda tra imprese e giornalisti professionisti per far crescere reputazione d’impresa e notiziabilità dell’innovazione: a moderare Luca Telese, mentre sono stati presenti David Bruschi – LaNazione, Monica Giandotti – giornalista ee conduttrice televisiva RAI, Davide De Crescenzo – direttore di InToscana e Antonello Riccelli – Telegranducato.
Primavera d’impresa ha inolte promosso un format di discussione e confronto dedicato a temi cruciali per l’avvenire di noi tutti. Nuove domande sorgono: abbiamo la forza di costruire un mondo sostenibile? L’innovazione e la creatività delle imprese possono fare la differenza, ben oltre la semplice enunciazione di volontà?
Lo scenario presente, le suggestioni future sono state presentate da Ermete Realacci – Presidente della Fondazione Symbola e Oscar Giannino – Giornalista economico che hanno dialogato liberamente moderati da Luca Telese insime con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, rappresentanti delle Università della Toscana, delle Istituzioni regionali e locali e delle associazioni di categoria e delle imprese candidate e partner di PDI2019.
Primavera ’19 a Prato
Prato rappresenta un esempio virtuoso di come innovazione e artigianato possano convivere, riuscendo a rimodellare produzione e commercializzazione con visione imprenditoriale e spirito di cambiamento.
La città si candida a essere modello d’avanguardia di buone prassi per l’Unione Europea: in particolare è centrale il suo ruolo nell’Agenda Urbana Europea. E’, infatti, attivo il partenariato per l’Economia circolare, che sostiene il riutilizzo, la ristrutturazione e riciclo di materiali.
Primavera d’Impresa, progetto per tratteggiare scenari locali che possano preludere a uno sviluppo innovativo e sostenibile ambientalmente, socialmente e culturalmente, non ha potuto ignorare il ruolo centrale della città e quindi sceglierla come propria sede per l’anno 2019.
Primavera d’Impresa nasce perché crede che il futuro ed i ragazzi delle nostre scuole superiori sono un bacino inesauribile d’idee, creatività e freschezza. A loro è stato dedicato il contest “Ti presento la mia Prato” – concorso di videomaking rivolto agli under 18 degli Istituti superiori della città. Gli studenti sono stati chiamati a confezionare un video della durata massima di tre minuti che ha avuto come soggetto la città di Prato e le sue tipicità.
I lavori sono stati presentati nella giornata di chiusura che ha avuto luogo presso la Camera di Commercio il 21 marzo 2019.
Partner patrocinatori
Con il patrocinio di
Provincia di Prato
Provincia di Livorno
Provincia di Pistoia
Comune di Agliana
Comune di Carmignano
Comune di Quarrata
Comune di Montale
Con il patrocinio delle istituzioni scientifiche