Controllare i flussi delle persone, estrapolare dati e informazioni utili, ma con un imperativo etico: rispetto della privacy. G-Move è una startup fiorentina che ha creato un algoritmo che protegge in modo automatico i dati sensibili.

Come riuscite a monitorare e allo stesso tempo rispettare la privacy?
Abbiamo progettato e costruito dei sensori che, se posti all’interno di grandi spazi in cui passano un gran numero di persone, riescono ad estrarre alcuni dati interessanti, come il numero totale o parziale, il tempo di permanenza in uno specifico punto o attrazione, quante persone arrivano per la prima volta e quante più volte, i percorsi, la valutazione attraverso mappe di calore. Ci differenziamo dalle altre tecnologie di monitoraggio dei flussi di persone per via del nostro algoritmo, in fase di brevettazione, che protegge in modo imperativo la privacy delle persone. Questo algoritmo ci consente di ottenere un gran numero di dati, anche accurati, da una folla senza mai raccogliere dati sensibili.

Su cosa puntate nel vostro sviluppo futuro? 
Puntiamo a creare un’alternativa etica alle esistenti tecnologie di monitoraggio dei flussi di persone. Crediamo nell’importanza dello sviluppo tecnologico, solo che a volte si perde la cognizione di ciò che è giusto. Vogliamo usare le nostre competenze per soddisfare sia le esigenze di chi gestisce grandi spazi, commerciali e non, sia quelle dei cittadini. In futuro integreremo altri sensori e altre tecnologie per rendere le nostre letture sempre più accurate, garantendo il rispetto della privacy.

Perché avete deciso di candidarvi a Primavera d’Impresa?
Ci siamo candidati per poter avere accesso al network di startup ed imprese toscano. La nostra speranza è quella di poter trovare partner per sviluppare il nostro servizio e anche le altre mille idee che abbiamo e che tenteremo di trasformare in progetti d’impresa. Ovviamente ci proporremo ai potenziali nuovi clienti

Quali temi intendete approfondire attraverso Primavera d’Impresa?
La proprietà intellettuale e la ricerca di fondi di finanziamento agevolato.