CITTA’ OSPITE / LIVORNO

Tra mare e terra, una grande
città mediterranea.

È Livorno, come prima Pontedera e Prato,
la città ospite di Primavera d’Impresa 2020. Simbolo dell’impresa, del
lavoro, dell’importanza di trovare un nuovo equilibrio tra
territorio e produttività, è la nostra capitale 2020.

La sede: Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia, nel cuore di Livorno, è l’opera simbolo della città medicea, benché le sue origini siano ben più remote, fino ad arrivare all’età antica. Disegnata dal Da Sangallo, diventò quella di oggi armonizzando e mettendo a sistema le strutture precedenti. Il suo valore storico è testimoniato dal fatto che ricomprende,  al suo interno, edifici più antichi, come la torre quadrata, citata in documenti del 1103 nei quali Matilde di Canossa – la Grancontessa – dona  all’Opera del duomo di Pisa le terre lì vicine. Sempre i pisani fecero realizzare la torre e la rocca di forma quadrata costruite per controllare un tratto di mare e costa da sempre centrale.

La Fortezza, emblema della vocazione marina di Livorno, prima che una breve passerella la collegasse alla terra, era circondata dal mare e vi si accedeva attraverso un sistema di chiatte galleggianti, che permetteva l’ingresso anche a cavalli e carrozze. Nella sua lunga storia ha accolto i forzati delle galere e, nel Risorgimento, è stata  carcere per i prigionieri politici tra i quali Francesco Domenico Guerrazzi, Enrico Bartelloni e Don Maggini.
Oggi è un centro artistico culturale vivace, animato sopratutto nella bella stagione, punto di partenza ideale per scoprire una delle più autentiche e schiette città di Toscana: Livorno.

Come arrivare

In bus

Con Bus cittadini scendere alla stazione marittima.

In treno

Dalla stazione centrale prendere Lam blu numero 105. Scendere alla Stazione Marittima

In auto

Da autostrade uscire a Livorno Centro ed andare in direzione Stazione Marittima – Ingresso Fortezza

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI