Tannico, l’enoteca online più grande d’Italia, 

racconta la sua esperienza di successo

Internazionalizzazione, B2B e un progetto di formazione nel futuro dell’azienda di Marco Magnocavallo

Tannico, il sito di e-commerce dedicato al vino italiano, che aumenta di anno in anno costantemente le sue vendite, è nato nel 2013 da un’idea dell’imprenditore Marco Magnocavallo.  14mila etichette, 1,5 milioni di bottiglie spedite in tutto il mondo nel 2019 e più di 100mila clienti, Tannico si conferma la più grande enoteca di vini italiani. Magnocavallo interverrà nel webinar dedicato a e-commerce e logistica digitale in programma il 3 giugno e gli  abbiamo chiesto di raccontare la sua esperienza di successo

Qual è a suo avviso il segreto del successo di Tannico?

Credo che sia stata una combinazione di elementi diversi. La precedente esperienza nel digitale, la selezione accurata, l’aver utilizzato un linguaggio moderno e sciolto per raccontare il mondo del vino e l’ampiezza del catalogo unite a un servizio molto efficiente e completo (consegne rapide, assistenza clienti pronta).

Qual è la vostra strategia per il futuro?

Punteremo molto sul canale B2B (Horeca), sulla formazione con il nostro progetto Tannico Flying School e sull’internazionalizzazione per portare sempre di più Tannico oltre i confini nazionali.

Come vede l’evoluzione dell’e-commerce?

Vedo un canale sempre più importante per le cantine e geniale per il consumatore. L’emergenza Covid-19 ha sicuramente portato a un’accelerazione importante della penetrazione del canale online rispetto al fisico. Decine di migliaia di clienti si sono avvicinate a Tannico in questi mesi e sono sicuro che l’acquisto del vino online è ormai diventata un’abitudine consolidata.

Tannico sceglie di aprire due enoteche e di entrare nel mondo del retail fisico, perché?

Per portare nel mondo fisico il nostro modo nuovo di raccontare il vino in un ambiente che possa rappresentare i valori di Tannico: innovazione, spontaneità, coraggio e informalità. I wine bar di Tannico saranno anche i luoghi dove organizzeremo le sessioni della nostra Tannico Flying School e dove riuniremo appassionati di vini rari per le nostre Master Experience.

Come si imposta un corretto business online?

Non in modo così diverso da un solido business offline. Tanta determinazione e molto coraggio. Poi nell’online ci sono temi specifici che devono essere ben conosciuti e studiati: dal digital marketing alla comunicazione passando per la tecnologia e per le operations logistiche.