DimensIOni del Sé è una start-up innovativa di Prato legata al settore degli eventi olistici. Operatori e utenti entrano in contatto attraverso una piattaforma online e un’app – la prima in Italia – per diffondere e trovare informazioni sugli eventi e sulle diverse attività e discipline legate al benessere e alla crescita spirituale.

Gianluca Tapparini, come nasce questa idea?
La nostra start-up nasce dalla difficoltà per le migliaia di persone interessate a meditazione, a yoga, ad attività legate al benessere personale e alla crescita spirituale, di ritrovarsi. L’offerta era ampia, ma le persone cercando sui social e su internet non riuscivano a orientarsi. Perciò abbiamo sviluppato un’app, che raccoglie tutti gli eventi olistici italiani: questo permette agli interessati di ricercare e scoprire quali eventi ci sono nelle loro vicinanze e per le varie discipline. Inoltre, si possono cercare anche festival, viaggi e vacanze.

Su cosa puntate nel vostro sviluppo futuro?
La conoscenza così ampia del mercato del mondo olistico italiano ci permette di affiancare operatori, centri e associazioni per attività di marketing. Un altro obiettivo è quello di ampliare il tipo di informazione: oltre agli eventi, già stiamo presentando le varie associazioni, in modo che gli utenti possano trovare una scuola o un singolo formatore. C’è anche grande richiesta di luoghi dove svolgere le attività. Stiamo cercando partner e finanziatori per crescere.

Perché ha scelto di candidarsi a Primavera d’Impresa?
Ci ha incuriosito il fatto di valorizzare chi porta idee nuove: questo ci ricorda un po’ l’immagine del risveglio della primavera, che rispecchia la visione positiva del futuro che portiamo avanti.

Da quest’anno Primavera d’Impresa diventa anche un progetto di approfondimento specifico che produrrà eventi tematici durante tutto l’anno. Cosa vi interessa in particolare?
Un tema importante di cui parlare riguarda la difficoltà che stiamo riscontrando, per le piccole imprese e le start up, legata alla burocrazia: per gli adempimenti che si trovano si arriva a spendere più che per il proprio business. I costi sono molto elevati e le agevolazioni che ci sono non sono sufficienti. Bisogna capire come semplificare le cose.