I centosessant’anni di LA NAZIONE  e Primavera d’Impresa insieme per parlare della Toscana che verrà in un ciclo d’incontri dedicato a innovazione e sviluppo.
Primo appuntamento il 20 giugno a Pistoia, grazie alla disponibilità di Vannucci Piante.

La Nazione 160 propone, nell’ambito del ciclo d’incontri Aspettando Primavera 2020, la serie di appuntamenti ToscanaFutura per approfondire i temi chiave per la crescita della Toscana. Innovazione, infrastrutture, cultura, economia, turismo e impresa sono le protagoniste, per tratteggiare i confini del presente e immaginare il domani.
Vannucci Piante, partner di Primavera d’Impresa, ospita presso il Nursery Campus di Pistoia il primo seminario Il patrimonio stradale, leva di sviluppo tra criticità e crescita, nella bella cornice – al centro di 15 ettari di parco – ristrutturata secondo standard di bio edilizia e valorizzazione paesaggistica.

I massimi esperti delle università italiane, delle imprese e delle istituzioni, presentano suggerimenti rivolti al pubblico per dettagliare opportunità e criticità della valorizzazione del patrimonio stradale come leva di miglioramento economico e sociale. Importanti aziende di settore parteciperanno all’evento e, a conclusione, la società Tirrena Bitumi darà una dimostrazione pratica di cosa la tecnologia possa offrire oggi, grazie a macchine innovative in grado di valutare predittivamente la qualità delle pavimentazioni stradali, aiutando i manutentori pubblici e privati ad ottimizzare le risorse da investire in viabilità sicura.

TOSCANAFUTURA
Il patrimonio stradale, leva di sviluppo e strumneto crescita
20 giugno 2019, Nursery Campus Vannucci Piante – Pistoia

Programma

10.00 – 13.00

Saluti

Alessandro Tomasi – Sindaco del Comune di Pistoia
Vincenzo Ceccarelli – Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative Regione Toscana
Vannino Vannucci – Titolare Vannucci Piante

Relatori

  • Maurizio Bocci – Professore Ordinario presso il Dipartimento ICEA Sezione Infrastrutture dell’Università delle Marche
  • Alberto Giuntoli – Professore Incaricato presso il Master di Paesaggistica dell’Università degli Studi di Firenze e socio fondatore Studio Bellesi-Giuntoli
  • Alessandro Marradi – Professore presso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa
  • Gabriele Tebaldi – Professore presso il Dipartimento ingegneria e architettura dell’Università di Parma – Editore dell’International Journal Road Materials and Pavement Design
  • Riccardo Rifici (videoconferenza) – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Responsabile settore certificazione ambientale e acquisti pubblici “verdi”

Modera
Francesco Carrassi – Direttore La Nazione

Conclusioni
Cristina Nati – Presidente C.R.I.S.I.S.

Light Lunch

A seguire dimostrazione, a cura di Tirrena Bitumi, della macchina innovativa e delle potenzialità tecnologiche per la valutazione predittiva della qualità delle pavimentazioni stradali.

Visita del parco del Nursery Campus

17.00
Chiusura lavori