Qualità, evoluzione e avanguardia. In due parole: il futuro. Proprio quello che si respira grazie a quattro realtà che hanno partecipato al nostro premio regionale. A Livorno, in via degli Acquaioli, c’è 3DNextech, spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa, che ha brevettato un nuovo sistema capace di realizzare prodotti più belli e funzionali grazie ad una strategia che migliora estetica ed efficienza degli oggetti stampati in 3D. L’azienda è uno dei fiori all’occhiello italiani nel mondo della stampa 3D e oggi dà da vivere ad un team di giovani ingegneri e imprenditori.

Sul fil rouge dell’innovazione si inserisce anche Wearable Robotics, anche lei spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, nata nel 2014 dall’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione) ed in particolare dal Laboratorio PercRo (Perceptual Robotics), allo scopo di coniugare, in un’ottica commerciale, la robotica indossabile, le interfacce aptiche e gli ambienti di Realtà Virtuale.I prodotti di Wearable Robotics, sono principalmente dispositivi robotici esoscheletrici sensorizzati, utilizzati con tre scopi principali: l’aumento delle capacità umane, l’ausilio ai movimenti della persona e la riabilitazione motoria e neurologica. 

 Anche Proxima Robotics, fondata nel 2017 da ricercatori del Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa e con la sede operativa all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio, vuole realizzare la prossima generazione di robot sviluppando software e un prodotto per la navigazione di robot mobili.

Sempre sul solco dell’avanguardia si inserisce Demcode, una softwarehouse che si propone come realtà dinamica ed intraprendente operante nel settore delle tecnologie e delle soluzioni software. Nasce nel 2014 da un nucleo di studenti di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa con il preciso obiettivo di fornire soluzioni su specifica e servizi all’avanguardia in ambito B2B. Tra le sue principali attività troviamo la progettazione e lo sviluppo di App iOS e Android, app di realtà aumentata, piattaforme per la gestione di flussi di informazioni e Artificial Intelligence e Machine Learning.

Innovazione, tecnologia e avanguardia: benvenute soluzioni software! Ad aprire questa strada quattro realtà che hanno partecipato alla terza edizione del nostro premio regionale.

Aeffective, è una start-up formata da filosofi e matematici dell’Università degli Studi di Firenze e dell’University of Birmingham che produce software di sentiment analysis. Il primo prodotto sviluppato è Quon: un software che, dopo aver raccolto i testi sui social media in cui si parla di uno specifico brand, li analizza identificando le opinioni, le emozioni, gli argomenti e le modalità espressive che emergono dagli stessi. Se il social lo consente, si può addirittura rilevare informazioni circa l’influenza e la viralità dei testi pubblicati. Quon fornisce ad agenzie ed aziende che si occupano di comunicazione e marketing un’analisi automatica del legame affettivo: identificando e misurando tale legame tra clienti e marchi, ne analizza le motivazioni profonde e suggerisce come rafforzarlo.

Wallin srl ha invece sede a Pisa ed uffici a Milano e Dubai e sviluppa soluzioni software innovative basate sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di trasformare ogni singolo schermo, dalla piccola attività commerciale alle grandi imprese come Decathlon, IKEA e Patrizia Pepe, in strumenti di marketing e promozione. Il software in cloud sviluppato da Wallin srl è pensato per risolvere una delle sfide più grandi di ogni imprenditore con un’attività al pubblico: come posso migliorare l’esperienza dei miei clienti e far crescere il mio business? L’intuizione dei tre giovani ragazzi che hanno fondato la Wallin srl nel 2015 è stata tanto semplice quanto innovativa: trasformare le TV degli schermi nei negozi in strumenti di comunicazione con i clienti, grazie ad un software alla portata di tutti.

Codhex s.r.l. è un’affermata software house focalizzata nello sviluppo di gestionali ERP che si distinguono per la capacità di supportare le aziende nella loro crescita tutelandone l’investimento tecnologico con soluzioni affidabili e flessibili, durature nel tempo, di massima e semplice scalabilità. Nella visione di Codhex il sistema gestionale è il naturale alleato dell’imprenditore. Il gestionale, per Codhex, non deve mai essere un problema per l’impresa bensì la soluzione, anzi, la fonte delle soluzioni. L’eccellenza di Codhex e dei suoi sistemi gestionali E.R.P. di nuova generazione si basano su XSIDE, un potente framework che aumenta la produttività degli sviluppatori e genera rapidamente applicazioni gestionali Client – Server native, stabili e ottimizzate per prestazioni e capacità. Questo strumento, modello di riferimento per il progetto che nel 2017 ha ottenuto il Seal of Excellence for Open Disruptive Innovations per l’ICT dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e che si basa sul metodo di produzione del software brevettato, rende Codhex unica nel settore e costituisce le fondamenta della sua soluzione di punta: l’ERP XMINE.

Infine, Alchemy è una software house con un’impronta ben definita caratterizzata o da bravi programmatori oppure da ottimi analisti che immaginano l’esigenza del cliente trasformandola in un programma. In Alchemy tutto è nato dall’esigenza del primo socio che l’ha raccontata al secondo socio analista informatico che poi ha rielaborato l’idea trasportata al programmatore finale. Il processo della genesi di Alchemy è quindi inversa al solito e l’alchimia che ne è nata si pensa possa essere vincente andando ad occupare una fetta di mercato inflazionato da programmi che fanno di tutto senza però rispondere al reale bisogno del cliente. “La nostra ambizione – sottolinea il team – è che il cliente modelli il software a immagine e somiglianza dei propri processi aziendali “trasformando il metallo in oro”.

Produzione, automatismo industriale, innovazione e mobilità. Anche la livornese Meccanica Industriale srl con sede a Venturina Terme ha partecipato alla terza edizione regionale del nostro premio. L’azienda opera con pluriennale esperienza nelle costruzioni meccaniche di grandi dimensioni, lavorazioni meccaniche di precisione con macchine utensili, tradizionali e CNC, carpenteria leggera e pesante, tubazioni per fluidi in pressione, realizzazione e montaggio di impianti industriali, revisione di componenti meccanici di grandi dimensioni e manutenzione di impianti industriali. Le attività produttive interessano principalmente il settore siderurgico e della produzione di energia elettrica.

La pistoiese NETCITYLED S.R.L. è invece una start-up innovativa proprietaria di un brevetto/modello di utilità italiano che ha sviluppato un brevetto internazionale, entrambi relativi alla tecnologia di illuminazione pubblica, sulla base di un lampione high-tech polifunzionante, illumina, connette registra dati e immagini video. La società è nata con l’obiettivo di offrire nuovi prodotti e servizi per innovare il sistema di pubblica illuminazione generalmente inefficiente, non a norma ed estremamente costoso attraverso la sostituzione delle vecchie lampade a condensazione o a led con una unica armatura intelligente ed efficiente con rete ad accesso multi servizio in 5G. L’armatura connetterà strada, ente pubblico, cittadini e, potenzialmente, tutta la rete di telefonia mobile, combinando servizi online e offline.

La livornese Nuova Simat è una società operante nel campo delle manutenzioni industriali da oltre 30 anni. In particolare, si occupa di manutenzioni in opera con macchinari portatili in un contesto di ampio respiro internazionale. I principali clienti sono multinazionali in campo Oil&Gas che costantemente richiedono interventi manutentivi di alto livello di specializzazione su impianti di power generation del Far-East, Middle Easte e Africa. In particolare, Nuova Simat è da oltre 20 anni tra i pochi fornitori al mondo di un’apparecchiatura portatile per il riscaldamento ad induzione magnetica di tiranteria cava, per montaggi e smontaggi di macchine per la produzione di energia elettrica. Con l’utilizzo di questo sistema i tempi di fermo per manutenzione vengono abbattuti di circa 1’80%, il che si traduce economicamente in minor costi di mancata produzione nell’ordine di milioni di Euro per giorno.

Ed infine la pisana Tages è una società cooperativa che opera nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di mobilità e trasporto delle persone e delle merci. Fondata nel 1983 da un gruppo di laureati in Ingegneria dei Trasporti all’Università di Pisa come “studio associato”, si consolida rapidamente nell’attuale forma societaria più idonea per strutturare e integrare le nuove professionalità che si vengono ad aggregare a seguito delle numerose e diversificate attività di studio e ricerca avviate nel comparto dei sistemi di mobilità con particolare riferimento alle tematiche tecnico-economiche inerenti le correlazioni tra mobilità-trasporti-territorio. Dal 2013 la società svolge attività di collaborazione con il Polo Logistico della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Il suo team è prevalentemente costituito da ingegneri specializzati nella pianificazione dei trasporti e le competenze sono organizzate per ambiti tematici relativi ai diversi settori di attività quali: pianificazione territoriale, mobilità urbana, trasporto pubblico, trasporto merci e logistica, infrastrutture della mobilità, osservatori della mobilità, indagini e rilievi, global service e ricerca.

Business, innovazione digitale, energia sostenibile e nuove frontiere telematiche si sono dati appuntamento nelle tre edizioni del nostro premio per accogliere e rivoluzionare la loro competitività sul mercato.

Tra queste Apparound, madre di una semplice app capace di rivoluzionare i processi di vendita strizzando l'occhio sia a venditori che profitti. E' la nuova scommessa messa a segno da Apparound, l'azienda eccellenza del settore It fondata nel 2008 da Gianluca Cagiano che ha saputo mettere insieme talento, coraggio e fiuto imprenditoriale. Ad oggi Apparound, fiore all'occhiello della Cittadella dell’Innovazione di Montacchiello, compete con le grandi multinazionali, dà da vivere a 96 dipendenti e coglie le sfide del futuro stando al passo con la "digital transformation" che ha mutato il lavoro, la concorrenza e l'approccio al cliente. Ed è proprio per stare al passo con le nuove sfide del futuro che l'azienda pisana ha sposato un nuova modalità di rapportarsi ai clienti capace di tenerli lontano da carte, scartoffie e tempi farraginosi. Una modalità che ha trovato la sua sublimazione grazie alla appena siglata partnership con Axpo Italia - la energy company specializzata in produzione e fornitura di energia sostenibile - che attraverso una piattaforma tecnologica andrà a supportare il venditore durante la trattativa.

Anche Iamboo strizza l'occhio a soluzioni innovative. Nata nel 2007 all’interno del CNR di Pisa, è formata da un team di tecnici con forte specializzazione in ambito cyber security. IambOO concentra le sue attività nella progettazione e sviluppo di software, nello sviluppo di applicazioni mobile e nella consulenza in materia di sicurezza informatica. IambOO offre inoltre un servizio di consulenza finalizzata al supporto al delivery. Il team di IambOO offre un servizio di consulenza informatica in grado di guidare la tua azienda verso la soluzione ideale per sviluppare le idee, ottimizzare i risultati e incrementare il business. La metodologia seguita da IambOO per lo sviluppo dei progetti informatici è composta da diverse fasi: l’analisi della situazione e lo studio degli obiettivi richiesti dal cliente, la progettazione di una soluzione su misura ed il suo sviluppo in termini di architettura software.

Zonzofox è un'app unica per viaggiare grazie ad un unico format chiaro, immediato e semplice che offre informazioni turistiche per visitare tutte le città italiane. Come un amico del luogo, ZonzoFox è in grado di suggerirti al volo itinerari interessanti tenendo conto di ciò che ti piace, dove ti trovi e quanto tempo hai. Andare a zonzo in città non è mai stato così facile: puoi seguire il tuo itinerario fruendo di mappe e informazioni passo passo! Ma non è finita qui: grazie a Zonzofox puoi crearti una guida personalizzata: pianifica la tua visita aggiungendo i luoghi che ti interessano, sia da computer che da smartphone. La tua selezione si sincronizzerà in automatico e ritroverai facilmente tutte le informazioni che ti servono durante la visita. E' disponibile anche una versione offline in pdf.

Infine la lucchese The Big Breath srl nasce per sviluppare e valorizzare l’attività del donare con la creazione di un sistema innovativo di donazione attraverso una piattaforma digitale che integra gaming e social networking alla raccolta tramite crowdfunding donation based. Chiunque, privato o onlus, abbia una richiesta d’aiuto in ambito sociale, può caricarla sul portale nell’area ”Fase Inspiratoria”. Qui sarà possibile visualizzare tutte le varie segnalazioni collegate alla necessità di aiuto materiale ben preciso. Da subito ci sarà il coinvolgimento di uno shop partner che garantirà il prodotto ad un prezzo speciale e la sua consegna al beneficiario in caso di esito positivo del progetto. Ciò permetterà di avere la massima trasparenza di tutto il percorso della donazione (beneficiario, oggetto della necessità, suo costo comprensivo di spedizione, azienda shop partner che fornirà il prodotto). A questo punto entrerà in campo l’intera community, che, con un innovativo sistema di gaming, potrà decidere quali delle varie richieste siano da promuovere alla fase della raccolta fondi.