Un modello di crownfunding diverso, più coinvolgente e trasparente. Lo ha messo a punto la start up innovativa The Big Breath  di Lucca.

Rosetta Orsi e Roberto Landucci, di cosa si tratta?
E’ un sistema innovativo di donazione. Una piattaforma digitale che integra gaming e social networking alla raccolta tramite crowdfunding donation based con due principali innovazioni. La prima riguarda la fase di definizione dei progetti da sostenere, che viene gestita direttamente dalla community tramite un sistema di gaming e social networking (entrambi nativi), che rendono più coinvolgente e dinamica la partecipazione dei donatori. La seconda riguarda il sistema di assoluta certezza e trasparenza del dono. L’oggetto delle raccolte fondi è infatti sempre un prodotto fisico, inoltre sono coinvolti direttamente gli shop partner, ossia aziende che forniranno direttamente i beni ai soggetti beneficiari individuati dalla community. Lo scopo per i prossimi tre anni è quello di porre solide basi nel tessuto territoriale italiano, per poi aprirsi anche al mercato globale.

Su cosa puntate nel vostro sviluppo futuro?
L’innovazione è alla base del nostro progetto, sia in termini di tecnologia di sviluppo della piattaforma che di nuovi flussi e modalità di interpretazione dei bisogni dei donatori e dei vari soggetti che hanno necessità. Vogliamo creare un sistema trasparente e certo, che sia il motore della propagazione dell’altruismo. In questo sistema virtuoso, uno spazio importante è riservato agli shop partner, aziende che hanno una grande sensibilità sociale ed attenzione alle necessità del proprio territorio: per loro vogliamo diventare un punto di riferimento per azioni di social responsability qualificate.

Perché avete scelto di candidarvi a Primavera d’Impresa?
Per una start up come la nostra  rappresenta un eccellente strumento per aumentare la visibilità e per trovare soggetti con cui instaurare collaborazioni interessanti e proficue. Sicuramente il premio riservato al vincitore ci darebbe l’opportunità di accedere a servizi di qualità in grado di supportare ed accelerare lo sviluppo del nostro progetto d’impresa.

Quali temi vi interessa approfondire tra quelli proposti da Primavera d’Impresa?
Equity crowdfunding, gestione d’impresa nella new economy, internazionalizzazione delle aziende italiane e tutela marchi internazionale.