Roberto Pini, Presidente Area di Ricerca CNR di Firenze e Direttore dell’ Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, sottolinea l’importanza della manifestazione fissata il 14 e 15 giugno.

Presidente, l’ente di ricerca nazionale ha dato il patrocinio a Primavera d’Impresa: quanto è importante la ricerca per le imprese per essere competitive?
È fondamentale, soprattutto nel mercato delle alte tecnologie, ma non solo. Da sempre il CNR dà supporto alle imprese, quasi l’80% dei progetti che sviluppiamo nel nostro istituto sono progetti di ricerca industriale.

È un valore aggiunto anche per le piccole e medie imprese?
Per loro è particolarmente importante perché al loro interno spesso non hanno del personale addetto all’innovazione, per cui devono acquistare l’innovazione al di fuori. Invece il supporto delle istituzioni di ricerca che si occupano di ricerca applicata può essere un elemento chiave, soprattutto in una realtà come quella toscana fatta principalmente da imprese medio piccole.

In passato era diffusa l’idea che l’innovazione e lo sviluppo fossero in contrasto con la sostenibilità, ora invece è stato dimostrato che vanno a braccetto.
La visione precedente era miope, la sostenibilità dovrebbe essere intrinsecamente compresa nell’innovazione, per il suo sviluppo e il suo consolidamento. Non è solo una sensibilità della popolazione, è un’esigenza del sistema, che è un sistema complesso e connesso che riguarda tutti.

Leggi l’intervista completa sulla rivista Stradenuove