Uovo alla Pop si occupa di arte contemporanea, arte pop e arte urbana, un’arte a fruizione pubblica che tiene conto dello spazio in cui è inserita e attraverso eventi, mostre, workshop e percorsi tematici riesce a riallacciare il rapporto tra cultura locale, rigenerazione e arte pittorica.
Nasce da un progetto più ampio, Sicurezza in Garibaldi, finanziato dalla Regione Toscana nel 2017 nel quale Uovo alla Pop ha vinto il bando. A seguire vince il bando 2018 del comune di Livorno Garibaldi Top, con l’estensione del progetto di galleria d’arte con l’obiettivo di realizzare dialoghi tra gli artisti invitati in galleria e il tessuto urbano della città attraverso opere site specific e incursioni pittoriche o removibili.
Uovo alla Pop inoltre realizza laboratori formativi nelle scuole ( Progetto Opus alternanza scuola lavoro), laboratori creativi con bambini del doposcuola (es scuole Benci) e laboratori educativi e sociali con onlus (Oliver), associazioni di fragilità e case famiglia (es: OAMI).
Vince inoltre un crowd funding per poter realizzare il festival di street art nella città di Livorno a durata solare di 1 anno dal 2018 al 2019. Il team della galleria si avvale di un curriculum nel campo artistico che parte dal 2013 attraverso festival di arte in tutta Italia, opere di arte urbana realizzate con i comuni ospitanti e mostre collettive. La galleria ha visto nell’ultimo anno la partecipazione attiva di artisti come Clet Abraham e critici d’arte come Francesco Bonami.