Comunicazione, editoria o, più semplicemente, dare voce ai contenuti.

Questa settimana è la volta della livornese Vittoria Iguazu Editora, una piccola realtà editoriale creata con l’obbiettivo di muoversi in alcuni interstizi di settore lasciati vuoti dalle più grandi case editrici. Nasce inizialmente con un orientamento editoriale che guarda alle letterature di lingua portoghese declinate nei vari continenti, ma presto ha accolto anche altri generi letterari, collaborando occasionalmente con importanti artisti italiani ed esteri. Nel corso di questi primi dieci anni di lavoro è riuscita a proporre al lettore italiano, piccoli capolavori che troppo a lungo erano rimasti lontani dai riflettori del grande mercato.

Capo Verso è invece un’agenzia di servizi per l’editoria e la comunicazione. Nata nel 2013 a Livorno, è formata da un gruppo di giovani giornalisti, fotografi, grafici e operatori nel campo dell’informazione e della comunicazione che lavorano come service per gruppi editoriali e concessionarie pubblicitarie, ufficio stampa per aziende ed enti istituzionali, associazioni, realtà culturali, eventi e campagne di comunicazione pubblicitaria, gestione siti internet e social media management.

Fondato nel 2003 a Firenze, Gold Enterprise è un progetto multimediale che ha nel DNA passione, competenza e innovazione. Da sempre attento alla street-culture e alle novità, esplora nuove frontiere e strategie di comunicazione alla costante ricerca della via più efficace con cui raccontare i brand, le persone e le loro connessioni trovando il canale più avvincente per raccontare le avventure dei clienti.  Web design, marketing non convenzionale, guerrilla marketing, social media, web developing, art direction, graphic design, fotografia, copywriting, realtà aumentata e realtà virtuale: Gold è anche un punto di riferimento nell’ambito della realtà virtuale ed è una casa di produzione cinematografica indipendente.

Trust-IT è una PMI pisana nata nel 2002 e specializzata nell’analisi e nella comunicazione delle attività di ricerca nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché nello sviluppo e nell’implementazione di applicazioni web e mobile innovative in Europa e nel mondo. Attualmente Trust-IT concentra le proprie competenze nella democratizzazione dell’accesso a complesse conoscenze tecnologiche e ai relativi strumenti, sviluppando efficaci strategie di comunicazione, piani e strumenti di coinvolgimento e servizi che forniscono un semplice punto di accesso, in particolare per le PMI, i piccoli gruppi di ricerca e la pubblica amministrazione, in aree ICT strategiche come 5G, cybersecurity, efficienza energetica ICT, cloud computing e infrastrutture di ricerca.

Comunicazione, strumenti digitali, divulgazione ed editoria. Diversi i settori e le realtà aziendali che hanno partecipato al nostro premio regionale proponendo soluzioni, strategie condivise e nuovi obiettivi da intraprendere.

L’emittente 50 Canale nasce nel 1984 e diventa subito un punto di riferimento del territorio pisano per l’informazione, lo sport e gli eventi. Oggi il palinsesto è arricchito da un’ampia programmazione dedicata all’attualità, alla politica, al sociale. Il bisogno di aumentare il bacino di riferimento si traduce presto in un investimento in Versilia, territorio cui viene dedicato un canale, il 673, e nell’ottobre 2013 50 canale inizia una nuova avventura, con 50 News Versilia, il canale dedicato interamente ai 7 comuni del Comprensorio della Versilia (Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Viareggio). L’emittente continua a crescere, iniziando a seguire anche con cadenza settimanale i lavori del Consiglio Regionale a Firenze ma anche aggiungendo le principali notizie di cronaca e sport da Massa e dall’Empolese.

GruppoMeta (M.E.T.A. S.r.l.) opera invece da vent’anni nel settore dell’Information Technology sviluppando algoritmi di tipo emerging data e knowledge management per offrire soluzioni di innovazione industriale in ambito editoria, e-learning e beni culturali. Mission della Srl è innovare i processi produttivi dei clienti rendendoli più competitivi ed efficienti sui loro mercati di riferimento. I membri svolgono trasferimento tecnologico da Università ed Enti di Ricerca nazionali e internazionali nonché imprese complementari. I principali ambiti operativi di Meta sono l’ Editoria scolastica in particolare, i beni culturali e l’industria. Cosa dicono di loro? “Supportiamo le imprese editoriali nella loro conversione verso apparati e processi in linea con l’industria 4.0. Traghettiamo i piccoli editori verso il mercato digitale internazionale proponendo innovazione di prodotto e ottimizzazione dei flussi operativi”.

La senese Kinè è invece una cooperativa che opera principalmente tra Toscana ed Emilia Romagna occupandosi di produzione audiovisiva destinata allo sfruttamento cinematografico e televisivo e presentata nei principali festival nazionali. La linea editoriale della cooperativa ha privilegiato in questi anni film realizzati a base di archivi, rielaborati non solo per il racconto storico, ma soprattutto per racconti personali ad alto valore cinematografico. L’ attività di produzione riguarda anche spot, filmati istituzionali e campagne di comunicazione integrata dove i video sono sempre il fulcro centrale e la linea conduttrice.

Infine la fiorentina Feel Crowd è una cooperativa, nata nel 2018, iscritta al registro startup innovative e composta da esperti in crowdfunding e strategie digitali per il terzo settore. Di cosa si occupa? Campagne di crowdfunding, iniziative di match-funding e accompagnamento in ogni fase di sviluppo della campagna, formazione, workshop professionali per fornire conoscenze e competenze su comunicazione digitale per il non profit ma anche di consulenza personalizzata, incontri e servizi ad hoc per aiutare le organizzazioni a comunicare, creare comunità e reperire fondi, trovando le soluzioni più adatte al caso.

Consulenza, formazione e strategie di comunicazione si sono dati appuntamento durante le tre edizioni del premio regionale Primavera d’Impresa per condividere soluzioni, modalità di approccio e nuove frontiere da esplorare per diventare sempre più competitivi sul mercato.

LabCom è un’impresa sociale fondata nel 2013 da parte di un gruppo di professionisti nell’ambito della Psicologia di Comunità. Nello stesso anno è stata riconosciuta Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Firenze, il primo nel settore psicologico. Per la qualità dei servizi offerti, LabCom è stato in seguito riconosciuto Start-up Innovativa, ed è specializzato in formazione, consulenza, ricerca (qualitativa e quantitativa), ricerca-azione (partecipata), progettazione, fundraising, valutazione, monitoraggio, valutazione di impatto e altri servizi volti a superare criticità e promuovere benessere nei contesti sociali, organizzativi ed educativi, supportandone la sostenibilità. Punto di forza di LabCom è l’applicazione del modello psicosociale originario della Ricerca-Azione, che permette di valorizzare le risorse dell’individuo, dei gruppi e delle comunità creando benessere. LabCom coniuga il rigore scientifico con la capacità di creare interventi personalizzati e adeguati ai bisogni specifici dei clienti. LabCom investe costantemente in Ricerca e Sviluppo ideando nuovi modelli e sviluppando strumenti per intervenire a livello locale e nelle relazioni tra gruppi sociali.

Volaterra è invece sinonimo di opportunità d'incontro fra le realtà del territorio. Molto più di un bistrot, questa realtà offre sapori e colori. Perché? Da sempre i bistrot sono luoghi prediletti dagli artisti. Ciò che accomuna il gusto per il cibo e il gusto per l’arte è l’esaltazione della bellezza: saper cogliere ed esaltare la sensazione di un istante, che sia con un sapore, con una poesia o con un dipinto. A Volaterra le mostre d’arte e gli incontri con gli artisti strizzano l’occhio a cucina e spettacolo creando divertimento, cultura e arte. Volaterra è uno spazio ospitale e rilassante dove godersi momenti intimi ma anche serate in compagnia all’insegna del buon vivere. Una realtà dove poter sempre trovare qualcosa di nuovo da assaggiare, guardare, ascoltare.

Infine ecco che arriva BioAgriFood, la società che nasce dall’associazione dei due biologi fondatori, già professionisti di comprovata esperienza pluriennale in autocontrollo e igiene alimentare, maturata in ambito accademico, aziende private, enti regionali e privati del settore della qualità agroalimentare. La società, che si occupa di analisi chimico-fisiche e batteriologiche, consulenza tecnica e servizi alle imprese nel settore della qualità e sicurezza alimentare ambientale, e corsi di formazione, sottopone a verifica le analisi effettuate nel suo laboratorio partecipando a ring-test nazionali e internazionali ed inoltre eroga inoltre servizi di consulenza (piani di autocontrollo, audit aziendali, prelievo campioni, formazione, assistenza tecnica alle aziende) rivolti agli Operatori del Settore Alimentare e Ambientale, Enti pubblici e Privati, Aziende Agricole e della produzione primaria, Industria del Settore Alimentare, Turistico, Ecologico e Ambientale.

Formazione, insegnamento, archeologia e cooperative sociali si sono dati appuntamento per condividere opportunità e strategie di crescita durante la terza edizione del nostro premio regionale.

Tra loro anche la British School Pisa, diretta dal 1986 dal professor John Ayers, la scuola che si affaccia sui suggestivi lungarni pisani e che da sempre è sinonimo e garanzia di un insegnamento serio e approfondito. L’interazione tra strumenti didattici tradizionali, metodologie d’insegnamento innovative ed applicazione di supporti tecnologici e multimediali, fanno di British School Pisa una delle scuole di lingua più qualificate e prestigiose a livello nazionale. Con una media di 1500 studenti l’anno e con lo svolgimento di numerosi corsi aziendali, British School Pisa con le sue altre 3 sedi (British School Pontedera, British Academy Lucca e Montacchiello) vanta molteplici certificazioni in ambito formativo-professionale. Dal 2015, il Centro Esami Cambridge British School Pisa IT024, grazie alla qualità dei servizi offerti ed al consistente numero di candidati iscritti agli esami,è stato investito del prestigioso status di “Authorised Platinum Centre”. Ogni anno la scuola certifica le competenze linguistiche di più di 4500 candidati, di cui una massiccia percentuale proviene dalla popolazione scolastica di tutta la Toscana.

Un’altra protagonista del nostro premio è WE RAD, una realtà che rispecchia le caratteristiche solide di un’agenzia pubblicitaria tradizionale unite alla dinamicità e al costante aggiornamento di una web agency. WE RAD offre consulenza, servizi e prodotti. L’analisi, frutto della consulenza iniziale, dà vita ad una strategia che indica al team quali output produrre: marchio, coordinato aziendale, identità cartacea e digitale, company profile, brochure, packaging di prodotto, espositori, merchandising, siti web vetrina ed e-commerce, interior design, campagne pubblicitarie, video, media plan, ufficio stampa e web marketing. In tre parole: catena di montaggio che ha portato questa realtà a colmare il divario tra agenzia di comunicazione e responsabili marketing/comunicazione o amministratori delegati.

La livornese TQEsse Consulting srl è una società che opera invece dal 2000 nel campo della consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, certificazioni, igiene degli alimenti e ambiente. Infatti, da oltre 15 anni TQEsse è al fianco di aziende e professionisti per offrire la gestione completa della conformità normativa qualunque sia la dimensione o il tipo di attività esercitata, offrendo un servizio di consulenza qualificato e competente. E adesso? Oggi è partner di riferimento per studi professionali e moltissime micro, piccole e medie imprese. "La nostra mission è essere il partner di riferimento delle imprese - dice il team - supportarle in modo concreto e continuativo, creando percorsi ad hoc che riescano ad integrare le complesse normative in materia di ambiente, igiene, qualità e sicurezza, alle loro esigenze produttive".

Infine vi è la fiorentina Ulisse, una Cooperativa Sociale A+B nata nel 1998 da un progetto congiunto tra Azienda Sanitaria Firenze, Associazionismo e Terzo Settore, al fine di creare e sviluppare servizi per la Comunità finalizzati all’inserimento lavorativo di personale svantaggiato proveniente dalle aree di disagio sociale. Attualmente la cooperativa impiega 44 persone ed opera nei settori della ristorazione, riparazione e vendita biciclette, pulizie, traslochi, manutenzioni, manutenzione del verde, segreteria e sorveglianza. Per Primavera d'Impresa hanno presentato il progetto Tri-Cicli che rientra tra quelli legati all’area Riparazione e vendita bici. Sin dal 2000, grazie a una convenzione stipulata con il Comune di Firenze e le Direzioni degli istituti di pena locali (Sollicciano, Gozzini e Meucci), Ulisse gestisce un progetto di recupero e riciclo delle biciclette usate provenienti dalla Depositeria Comunale. Le biciclette non reclamate, vengono donate alla Cooperativa, che le ripara e rigenera in carcere attraverso il lavoro (retribuito) dei detenuti e le rivende in un’officina esterna aperta al pubblico a Firenze. Nel 2013 vara il marchio Piedelibero, con il quale contraddistingue pezzi unici di artigianato ciclistico, i cui telai vengono rigenerati e attorno ai quali sono montate parti nuove e colorate. Grazie al progetto biciclette Ulisse ha dato lavoro complessivamente a 23 detenuti che sono stati successivamente inseriti anche in altri progetti della cooperativa.