Un sistema che tutela l’identità aziendale e la rende fruibile sempre. Si chiama Brando ed è il gestionale della comunicazione aziendale messo a punto dalla We Rad srl, l’agenzia di comunicazione fiorentina

Bianca Borri, cosa fa la We Rad?
Offriamo consulenza, strategie, servizi e prodotti digitali. Prendiamo in carico il cliente e definiamo insieme a lui i servizi migliori da attuare, in base ai loro obiettivi. Usiamo ancora i mezzi di stampa, l’ufficio stampa, le tipografie e i supporti cartacei, ma facciamo anche evolvere il brand in digitale: è importante che i due linguaggi continuino ad essere riconoscibili, perché l’azienda non perda la propria identità nel cambiare il supporto di comunicazione. Per questo abbiamo realizzato il nostro primo prodotto, Brando, il gestionale della comunicazione aziendale che serve ad archiviare l’ identità aziendale.

Perché questa necessità?
Spesso le aziende non sanno dove siano i file del proprio logo o i caratteri usati. Il problema è che l’identità dell’azienda si va perdendo: questo accade, ad esempio, per le aziende nate negli anni ’50, ’60, ma anche ’90, che lì per lì si sono fatte fare un manuale cartaceo e la loro identità è rimasta riconoscibile solo dal marchio, che però non può più bastare. Prima infatti bastava un logo su un’insegna, mentre oggi il digitale è fondamentale per fare la differenza.

Perché avete scelto di candidarvi a Primavera d’impresa?
Ci ha incuriosito l’opportunità di fare rete tra aziende e di candidare un proprio prodotto per ricevere una consulenza in caso di vincita. Vogliamo crescere al meglio e non disperdere energie.

Da quest’anno Primavera d’Impresa diventa anche un progetto di approfondimento su temi specifici che produrrà eventi tematici durante tutto l’anno. Che aspetti potrebbero interessarvi?
Sicuramente la presenza delle aziende nel digitale, il coordinamento e la conservazione della loro identità. Poi, ci interessano anche le tematiche che riguardano le strategie di marketing