Argeco S.r.l.s.

Trattamento dei rifiuti organici per produrre biogas, al recupero e riutilizzo delle acque reflue e alla macerazione della canapa sativa

ARGECO s.r.l.s., start-up innovativa, nasce dalla volontà del socio unico Ing. Giuseppe Vitiello di raccogliere in tale azienda esperienze professionali di oltre 30 anni nel settore ambientale, con particolare riferimento al trattamento dei rifiuti organici per produrre biogas, al recupero e riutilizzo delle acque reflue e alla macerazione della canapa sativa. La società si propone come partner ai gestori dei servizi pubblici e alle aziende private interessate a sviluppare le proprie attività nei nuovi settori della green-economy. La società progetta e realizza attrezzature ed impianti innovativi in un’ottica di gestione integrata delle problematiche e delle opportunità offerte dalla green-economy.

Realizza, ad esempio, impianti di produzione di biometano liquido (BioGNL) da rifiuti, depuratori acque reflue con riutilizzo delle acque depurate ( cicli alternati e membrane ultrafiltrazione), impianti termici a biomassa, ecc. , con scelte tecnologiche eco-appropriate e rispettose degli equilibri naturali e sociali. Inoltre la società, in collaborazione con la startup innovativa Without Waste Bio-Loop di Pisa, ha sviluppato tecnologie e processi di lavorazione della canapa sativa (stigliatura e macerazione)  al fine di ottenere semilavorati ( canapulo e fibra macerata) per l’edilizia biocompatibile e per le industrie cartarie e tessili; il processo innovativo, oggetto di una domanda di brevetto, utilizza un processo anaerobico termofilo.

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI