Archeòtipo s.r.l.

Servizi archeologici

SIENA

www.archeotipo.it

Archeòtipo è nata come spin off dell’Università di Siena nel 2010 da un gruppo di ricercatori afferenti alla cattedra di Archeologia Medievale (Prof. Valenti) al termine di una pluriennale sperimentazione nei campi dell’archeologia, della didattica, della divulgazione culturale e dell’informatica applicata ai Beni Culturali.

La società offre servizi strettamente archeologici, quali scavi e sorveglianze, documenti di valutazione del rischio, consulenze in materia di pianificazione, cartografie archeologiche e turistiche, rilievi digitali e restituzioni virtuali e aumentate. Ma soprattutto, ha maturato una significativa esperienza nella didattica e comunicazione della storia (ricercando la più ampia accessibilità), negli allestimenti museali e nelle pratiche di valorizzazione attraverso l’esperienzialità, lo storytelling culturale, il living history e l’archeologia sperimntale.

Il progetto imprenditoriale mira quindi a proporre un’azienda poliedrica e capace di interpretare con rigore metodologico e filologico il processo di registrazione, interpretazione e divulgazione del sapere archeologico. L’intento primario è quello di comunicare la storia alla comunità nel suo senso più ampio e inclusivo, perseguendo un impegno etico e responsabile, mirato da un lato al riconoscimento del lavoro svolto, dall’altro a garantire alti standard qualitativi e privilegiando le implicazioni sociali dei progetti promossi.

La capacità di dialogare con enti e istituzioni fa di Archeotipo un esempio di come anche il privato possa fare archeologia pubblica.

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI