BIO Colombini soc.agr.

Azienda agricola biologica

PISA

www.biocolombini.com

La Biocolombini è un’azienda agricola la cui storia inizia nei primi anni del Novecento a Crespina, nel cuore delle colline pisane, ad opera del nonno dell’attuale titolare Alessandro Colombini. Nel 1998 abbandona l’uso della chimica di sintesi adottando tecniche di produzione agricola sostenibili (dal sovescio alle consociazioni, dalle rotazioni alle pacciamature) . Da più di 22 anni produce frutta e verdura biologica certificata bio sia in serra che in campo aperto, riscoprendo e modernizzando le tecniche agricole tradizionali. Nasce così un nuovo modello di azienda, caratterizzato dalla valorizzazione etica del consumo, del lavoro umano e della produzione agricola. Negli stessi anni della conversione al biologico l’azienda inizia a dedicarsi anche quella che oggi viene definita “agricoltura sociale”: una pratica che mira all’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate, a bassa contrattualità e a rischio di marginalizzazione tramite percorsi di ortoterapia e di formazione agricola.

Questi percorsi sono resi possibili grazie alla collaborazione tra azienda, istituzioni e Servizi sociali, nonché grazie alla neonata Associazione di Promozione sociale Agri-cultura sociale onlus.

Negli ultimi tempi l’azienda sta ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione nell’ambito del sociale, dando vita ad attività finalizzate alla sensibilizzazione e all’educazione agricola della società, in particolare dei giovani, dedicandosi a progetti di agri-lavoro estivo per studenti.

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI