L.M.P.E. srl

Start Up innovativa

laboratorio materiali polimerici ecocompatibili

PISTOIA

www.lmpe.eu

Laboratorio di Materiali Polimerici Ecocompatibili srl (LMPE) è una start-up innovativa, di recente costituzione (Ottobre 2016) spin-off del Consorzio Interu niversitario Nazionale per Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) . LMPE si propone come un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Sperimentale che opera nel settore dei materiali polimerici ed additivi eco-com patibili. LM PE costituisce un’unità operativa con competenze di supporto  nelle attività di trasferimento e adattamento di tecnologie abilitanti, e nella progettazione e sviluppo di nuovi materiali innovativi. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi materiali innovativi, oggetto del presente progetto, LM PE possiede esperienza nelle formulazioni di materiali idrosolubili a basso ed alto peso molecolare con caratteristiche di biodegradabilità che possono essere chimicamente compatibili con gli additivi innovativi.

LMPE vanta una esperienza più che trentennale nella caratterizzazione e stabilizzazione termica di materiali polimerici, caratterizzazione mecca nica-dinamica di materiali a matrice polimerica, caratterizzazione strutturale di additivi e materiali compositi e nanocompositi, prove di biodegradazione capaci di riprodurre situazioni presenti in diversi comparti ambientali e ingegnerizzazione di materiali da fonte petrolchimica.

L’esperienza maturata in seno ad LMPE ci consente di rendere i prodotti studiati eco-com patibili, cosi come l’inserimento e industrializzazione di tali prodotti in vari comparti e settori differenti (dal tessile, al carta rio, alla detergenza, al medicale farmaceutico, alla produzione di additivi per stampanti 30) garantendo per il mantenimento delle caratteristiche di idrosolubilità e biodegradabilità. Inoltre, LM PE possiede un’amplia capacità di fare network e quindi venire a conoscenza di diversi materiali e tecnologie che mette a disposizione dei partner e/o clienti al fine di garantire la massima probabilità di successo della proposta progettuale.

Inoltre, LM PE può fornire servizi nella progettazione e determinazione della funzionalità di diverse molecole chimiche impiegate in diversi settori applicativi come packaging, stabilizzazione termo­ ossidativa di materiali idrocarburici, chimica e fisica dei cristalli liquidi, rilascio controllato e mirato di farmaci, biodegradazione in diversi compartimenti ambientali di materiali  polimerici  e  relativi manufatti plastici idro-biodegradabili, ed oxo-biodegradabili. LMPE può focalizzare i risultati  della ricerca verso l’internazionalizzazione e centralizzazione di  Organizzazioni  di  Procurement  e  la revisione di Processi di Supply Chain con l’obiettivo di migliorare i risultati finanziari aziendali

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI