Fallani Caramelle s.r.l.

Produzione dolciumi

FIRENZE

www.fallanicaramelle.it

Impresa artigianale fondata nel 1926 a Firenze dal bisnonno della famiglia, il quale aveva una grande passione per i dolci; per sbarcare il lunario lui iniziò a sperimentare le sue prime caramelle emollienti per la gola prendendo spunto dalle pastiglie che realizzavano i frati di FIRENZE per le farmacie fiorentine.

Le caramelle piacquero talmente tanto che il bisnonno Lorenzo fu costretto a creare un piccolo laboratorio sotto casa; inserì la sua prima mano d’opera avvalendosi del vicinato del paese in particolare le massaie e, più avanti, acquistò i primi macchinari. E poi via a vendere le caramelle nelle fiere e sagre di paese.

Oggi questa azienda artigianale, è arrivata ad essere gestita dalla quarta generazione della famiglia, con la figlia Irene e suo marito Matteo, che a loro volta producono con lo stesso metodo tradizionale e artigianale   con grande passione trasmessa di generazione in generazione.

Ancora oggi vengono utilizzate le grafiche originali per gli incarti dei prodotti più storici e classici, le ricette originali di famiglia dei primi del 900’ e, utilizzando rigorosamente il metodo di cottura tradizionale. L’impresa ha sviluppato in questi ultimi 10 anni tantissimi e nuovi tipi di caramelle: linee erboristiche biologiche e gluten-free, linee per settori salutistici e parafarmaceutici, una grande attitudine per il private-labe. Ha ottenuto nuove certificazioni per garantire al consumatore un prodotto più sicuro per ampliare la rete commerciale in mercati esteri.

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI