Aeffective s.r.l.

Start Up innovativa

software di sentiment analysis

FIRENZE

www.aeffective.it

Vi presentiamo Aeffective, una start-up formata da filosofi e matematici dell’Università degli Studi di Firenze e dell’University of Birmingham. Aeffective è una start up innovativa che produce software di sentiment analysis. Il primo prodotto sviluppato è Quon: un software che, dopo aver raccolto i testi sui social media in cui si parla di uno specifico brand, li analizza identificando le opinioni, le emozioni, gli argomenti e le modalità espressive che emergono dagli stessi. Se il social lo consente, si può addirittura rilevare informazioni circa l’influenza e la viralità dei testi pubblicati.  Infatti, si reputa che i contenuti pubblicati sui social media rivestano un’importanza strategica di marketing sempre più rilevante per le aziende e agenzie di comunicazione che, tramite la loro analisi, sono in grado di ricavare informazioni

specifiche circa le motivazioni profonde che spingono il grande pubblico ad apprezzare – e di conseguenza ad acquistare – i prodotti, o viceversa a non apprezzarli e non acquistarli. Tali motivazioni hanno matrici essenzialmente affettive che emergono dai contenuti pubblicati sui social. Quon dunque fornisce ad agenzie ed aziende che si occupano di comunicazione e marketing un’analisi automatica del legame affettivo: identificando e misurando tale legame tra clienti e marchi, ne analizza le motivazioni profonde e suggerisce come rafforzarlo. Tale legame affettivo è inteso come il desiderio del cliente di mantenere una relazione duratura con il marchio ed è indicativo, tra le altre cose, della fidelizzazione del cliente e della sua propensione al passaparola positivo

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI