Proxima Robotics s.r.l.

Ingegneria Robotica Automazione Industriale

PISA

www.proximarobotics.com

Proxima Robotics vuole realizzare la prossima generazione di robot. Questi robot saranno veramente utili alla vita di tutti i giorni, e non macchine specializzate difficili da utilizzare. La società è stata fondata nel Dicembre del 2017 da ricercatori del Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa ed ha sete operativa nel Polo Tecnologico di Navacchio (PI).

Il business di Proxima Robotics si sviluppa attraverso diverse fasi, in particolare:

  • Sviluppo software per clienti terzi, che hanno bisogno di software dedicato ai loro robot (B2B)
  • Sviluppo di un prodotto per la navigazione (portare un robot da un punto iniziale a uno finale in sicurezza, evitando gli ostacoli e ottimizzando il percorso) di robot mobili (su ruote o cingoli). Questa componente è di solito la più complessa del sistema robotico (ne rappresenta di fatto il cervello) e può richiedere un grande sforzo economico da parte delle aziende (B2B).
  • Sviluppo di robot innovativi, per la vita di tutti i giorni (B2B, B2C).

Attualmente l’azienda si trova nella fase 2, ha realizzato i primi prototipi del prodotto ed ha trovato un primo early adopter, che nell’anno attuale impiegherà il prodotto in 10 unità robotiche, e prevede di impiegarne 100 unità l’anno seguente. I punti di forza del prodotto su sensori all’avanguardia, algoritmi innovativi, un’ottica “plug & play” ed un costo competitivo. L’azienda sta seguendo attualmente diversi percorsi per rafforzare le proprie competenze in ambito marketing e finanziario.

Idee, persone e progetti per innovare
CANDIDATI