Aiutare le aziende ad affrontare il lavoro quotidiano e il loro sviluppo semplificando la gestione grazie a soluzioni tecnologiche: è la mission di Codhex, come racconta Francesco Bernardini.

Qual è la vostra idea innovativa? 
XMINE E.R.P. è il nostro prodotto di punta, una soluzione gestionale che copre tutti i principali processi di business di un’azienda. L’idea innovativa sta proprio alla base di XMINE, in quanto sviluppato con una piattaforma proprietaria inventata e anch’essa sviluppata al nostro interno. Si basa su un nuovo livello di astrazione, che consente di sviluppare software gestionali creando l’interfaccia senza scrivere codice sorgente. Il vantaggio per il cliente è significativo, in termini di stabilità e di minor investimento a parità di caratteristiche tecnologiche e di contenuto dell’applicazione.

Come intendete svilupparvi? 
Oggi molte aziende stanno spostando pian piano tutti i propri servizi in Cloud, soprattutto quelle più piccole, per contenere i costi. Il futuro sarà tutto Cloud. I nostri investimenti sono orientati lì. L’obiettivo è quello di migrare la nostra piattaforma di sviluppo in modo che le applicazioni possano girare nativamente sul Web o comunque in Cloud.

Perché avete deciso di candidarvi a Primavera d’Impresa?
Perché crediamo fortemente nell’interazione, nella collaborazione e nella partnership tra le aziende e vediamo in Primavera uno strumento pensato proprio per questo: fare rete.

Quali sono i temi che vi interessa approfondire attraverso Primavera d’Impresa?
Sicuramente tutto ciò che riguarda il settore Information & Communication Technology e la consulenza aziendale, in ambito organizzativo e gestionale.