Il 2021 è l’inizio di una nuova programmazione comunitaria.

L’importanza di leggere e capire un bando è ormai un’esigenza primaria per le aziende.

Individuare il bando giusto tra le varie forme di finanziamento che si hanno, saper leggere gli elementi essenziali che ciascuna opportunità offre diventa un’esigenza prioritaria per le aziende per poter cogliere e gestire tutte le possibilità offerte dagli strumenti di sostegno finanziario dell’UE e nazionali.

cosa impariamo…

Il corso, mira ad aiutare imprese, cooperative e professionisti a comprendere le novità rispetto al piano Industria 4.0 per l’accesso a forme incentivanti, le modalità e gli obblighi per l’acquisizione di beni, per ricerca & sviluppo, Innovazione, design e green.

a chi ci rivolgiamo…

Consorziati, aderenti alle associazioni di categoria, iscritti a cooperative, iscritti alle Camere di Commercio, iscritti a confederazioni per piccola media impresa, professionisti tecnici delle aziende.

come funziona…

Il corso è articolato su 5 moduli per un totale di 10 ore, con orario dalle 16:30 alle 18:30

Modalità on line

chi ci guida…

SARA STEFANINI – AD C.R.I.S.I.S. scarl 

Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Pisa specializzata nella redazione e gestione di progetti e piani di sviluppo aziendali, coadiuvati anche da bandi e finanziamenti, siano essi regionali, nazionali o internazionali. Nel 2014 è stata tra i soci fondatori della cooperativa C.R.I.S.I.S. scarl, iscritta nella Sezione Speciale delle PMI Innovative, che si occupa di affiancare il cliente nella ricerca e individuazione di soluzioni che aiutino a trasformare i fattori di cambiamento in concrete opportunità di business attraverso consulenze integrate e specifiche su diversi settori strategici, quali opportunità di finanziamento, comunicazione, progettazione tecnica e architettonica.

CHRISTIAN PAOLO MENGONI 

Ingegnere ed esperto in gestione dell’Energia (EGE industriale e Civile), Sistemi energetici e Innovazione nel settore industriale presso FEROtech srl, socio della cooperativa C.R.I.S.I.S. scarl e Coordinatore Tecnico Scientifico presso l’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente di Siena. Ha coordinato vari gruppi di ricerca in progetti Europei, Nazionali e Regionali, maturando molte esperienze di didattica universitaria, formazione e tutoraggio.

Richiedi informazioni