Nella vita lavorativa di un tecnico sia questo un libero professionista, che un dipendente pubblico è inevitabile doversi rapportare in maniera diretta o indiretta, tramite i regolamenti degli Enti, con il D.Lgs n. 285/92. La conoscenza del Codice della Strada e del suo Regolamento di attuazione consente di affrontare con cognizione di causa le scelte progettuali più idonee alla risoluzione di specifiche problematiche di natura trasportistica e stradale.

cosa impariamo…

A partire dai principi ispiratori del Codice della Strada, il corso affrontata il tema della costruzione e tutela delle strade: sotto i diversi punti di vista: quello dell’amministratore, dell’ente gestore della strada, dell’utente, del privato cittadino e del progettista. La trattazione teorica verrà supportata dall’analisi di casi pratici inerenti la realtà lavorativa dei partecipanti.

a chi ci rivolgiamo…

Personale degli Enti locali, professionisti la cui area lavorativa rientri nell’ambito di applicazione del Codice della strada. Giovani laureati o laureandi che vogliono
formarsi in materia digestione delle strade, sicurezza stradale e mobility management.

come funziona…

Il corso è articolato su 5 moduli con cadenza settimanale per un totale di 20 ore, con orario dalle 14:30 alle 17:30

Modalità on line

chi ci guida…

Ing. MARIA CARMELA IACONIS

Laureata nel 1995 presso la Facoltà di Pisa in Ingegneria Civile- Trasporti, conseguito il Dottorato di Ricerca in Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna nel 2003. Da 25 anni lavora presso la pubblica amministrazione, rivestendo negli anni, a livello comunale, provinciale e regionale, il ruolo di funzionario responsabile in tutti i settori dell’ambito stradale e trasportistico: responsabile dell’ufficio tecnico del traffico, concessioni stradali, motorizzazione e trasporti, pianificazione dei trasporti e sicurezza stradale, mobility manager, progettista, direttore dei lavori e collaudatore di opere stradali, docente  ai sensi del D.I 22/01/2019in merito alle procedure di sicurezza per la gestione della segnaletica dei cantieri stradali.

Richiedi informazioni